Messaggio di Sua Santità, il Patriarca Bartolomeo, per la giornata di preghiera per la protezione dell’Ambiente

Ecumenical Patriarch Bartholomew

B A R T H O L O M E O

Per grazia di Dio, arcivescovo di Costantinopoli – Nuova Roma e patriarca ecumenico

Alla pienezza della Chiesa: grazia, pace e misericordia dal Creatore di Tutti, nostro Signore Dio e Salvatore Gesù Cristo

Amati fratelli e sorelle nel Signore,

Sono trascorsi ventinove anni da quando la Chiesa Madre ha istituito la festa dell’indipendenza come il “Giorno della protezione dell’ambiente”. Durante tutto questo tempo, il Patriarcato ecumenico ha ispirato e aperto la strada a varie attività, che hanno dato molti frutti e messo in luce le risorse spirituali ed ecologiche della nostra tradizione ortodossa.

Le iniziative ecologiche del Patriarcato ecumenico hanno fornito uno stimolo alla teologia per mostrare i principi ecologici dell’antropologia e della cosmologia cristiane, nonché per promuovere la verità che nessuna visione per il viaggio dell’umanità nella storia ha alcun valore se non include anche l’aspettativa di un mondo che funziona come una vera “casa” (oikos) per l’umanità, in particolare in un momento in cui la costante e crescente minaccia contro l’ambiente naturale è irta di una possibile distruzione ecologica mondiale. Questa evoluzione è una conseguenza di una specifica scelta di sviluppo economico, tecnologico e sociale che non rispetta né il valore dell’essere umano né la santità della natura. È impossibile prendersi veramente cura degli esseri umani mentre allo stesso tempo distrugge l’ambiente naturale come il fondamento stesso della vita, minando essenzialmente il futuro dell’umanità.

Sebbene non riteniamo appropriato giudicare la civiltà moderna sulla base di criteri relativi al peccato, desideriamo sottolineare che la distruzione dell’ambiente naturale nella nostra epoca è associata all’arroganza umana contro la natura e al nostro rapporto dominante con l’ambiente, come così come con il modello di eudemonismo o disposizione dell’avidità come atteggiamento generale nella vita. Per quanto errato sia credere che le cose andassero meglio in passato, è altrettanto inadeguato chiudere gli occhi su ciò che sta accadendo oggi. Il futuro non appartiene all’umanità, quando persegue persistentemente il piacere artificiale e nuove soddisfazioni: vivere in uno spreco egoistico e provocatorio ignorando gli altri o sfruttando ingiustamente i vulnerabili. Il futuro appartiene alla giustizia giusta e all’amore compassionevole, ad una cultura di solidarietà e rispetto per l’integrità della creazione.

Questi ethos e cultura sono conservati nella tradizione ecclesiale divina e umana dell’Ortodossia. La vita sacramentale e devozionale della Chiesa sperimenta ed esprime una visione eucaristica, un approccio e un uso della creazione. Tale relazione con il mondo è incompatibile con ogni forma di introversione e indifferenza verso la creazione, con ogni forma di dualismo che separa la materia dallo spirito e mina la creazione materiale. Al contrario, l’esperienza eucaristica sensibilizza e mobilita il credente verso un’azione rispettosa dell’ambiente nel mondo. In questo spirito, il Santo e Grande Consiglio della Chiesa ortodossa ha sottolineato che “nei sacramenti della Chiesa, la creazione è affermata e gli esseri umani sono incoraggiati ad agire come amministratori, protettori e “sacerdoti” della creazione, offrendola in dossologia al Creatore” (Enciclica, par. 14). Ogni forma di abuso e distruzione della creazione, insieme alla sua trasformazione in oggetto di sfruttamento, costituisce una distorsione dello spirito del vangelo cristiano. Non è un caso che la Chiesa ortodossa sia stata caratterizzata come espressione ecologica del cristianesimo in quanto è la Chiesa che ha conservato la Santa Eucaristia al centro del suo essere.

Di conseguenza, le iniziative ecologiche del Patriarcato ecumenico non sono state semplicemente sviluppate in risposta o in reazione alla moderna crisi ecologica senza precedenti, ma come espressione della vita della Chiesa, un’estensione dell’etica eucaristica nella relazione del credente con la natura. Questa innata coscienza ecologica della Chiesa è stata dichiarata coraggiosamente e con successo di fronte alla minaccia contemporanea all’ambiente naturale. La vita della Chiesa ortodossa è l’ecologia applicata, un rispetto tangibile e inviolabile per l’ambiente naturale. La Chiesa è un evento di comunione, una vittoria sul peccato e sulla morte, oltre che sull’auto-giustizia e l’egocentrismo, che costituiscono la vera causa della devastazione ecologica. Il credente ortodosso non può rimanere indifferente alla crisi ecologica. La cura della creazione e la protezione dell’ambiente sono la ramificazione e l’articolazione della nostra fede ortodossa e dell’etica eucaristica.

È quindi chiaro che, al fine di contribuire e rispondere efficacemente alla sfida ecologica che dobbiamo affrontare, la Chiesa riconosce e ricerca le questioni rilevanti. Sappiamo tutti che la più grande minaccia per il nostro mondo oggi è il cambiamento climatico e le sue conseguenze distruttive anche per la nostra sopravvivenza sul pianeta. Questo argomento è stato fondamentale nel IX simposio ecologico, intitolato “Verso un’Attica più verde: preservare il pianeta e proteggere la sua gente”, organizzato dal Patriarcato ecumenico lo scorso giugno sulle Isole Saroniche di Spetses e Hydra. Sfortunatamente, i recenti  devastanti incendi in Attica e le imminenti conseguenze di questa immensa distruzione ambientale costituiscono una tragica prova delle opinioni condivise dai partecipanti al simposio sulla gravità della minaccia ecologica.

Venerabili gerarchi e amati figli nel Signore,

La cultura ecologica della fede ortodossa è la realizzazione della sua visione eucaristica della creazione, sintetizzata ed espressa nella sua vita e pratica nella chiesa. Questo è l’eterno messaggio della Chiesa ortodossa sulla questione dell’ecologia. La Chiesa predica e proclama “le stesse cose” “in ogni momento” secondo le parole inattaccabili del suo Fondatore e Capo, che “il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Lc 21,1333 ). Aderendo a questa tradizione, la Chiesa Madre fa appello alle sue arcidiocesi e metropoli, nonché alle sue parrocchie e monasteri in tutto il mondo, per sviluppare iniziative, coordinare progetti, organizzare conferenze e attività che promuovano la consapevolezza e la sensibilità ambientale, in modo che i nostri fedeli possano realizzare che la protezione dell’ambiente naturale è la responsabilità spirituale di ognuno di noi. Il problema ardente del cambiamento climatico, insieme alle sue cause e conseguenze per il nostro pianeta e la vita di tutti i giorni, offre l’opportunità di impegnarsi in un dialogo basato sui principi dell’ecologia teologica, ma anche un’occasione per specifici sforzi pratici. È di vitale importanza enfatizzare l’azione a livello locale. La parrocchia costituisce la cellula della vita ecclesiale come luogo di presenza e testimonianza personale, comunicazione e collaborazione, una comunità vivente di adorazione e servizio.

Particolare attenzione deve essere rivolta anche all’organizzazione di programmi educativi centrati su Cristo per i nostri giovani al fine di coltivare un ethos ecologico. L’istruzione ecclesiastica deve instillare nelle loro anime il rispetto della creazione come “molto buono” (Gen. 1:26), incoraggiandoli a sostenere e promuovere la cura e la protezione della creazione, la verità liberatrice di semplicità e frugalità, nonché l’eucaristia e l’ascetico ethos di condivisione e sacrificio. È indispensabile che i giovani, uomini e donne riconoscano la loro responsabilità per l’implementazione pratica delle conseguenze ecologiche della nostra fede, mentre allo stesso tempo vengano a conoscenza e promulgando il contributo definitivo del Trono ecumenico nella conservazione dell’ambiente naturale.

In conclusione, auguriamo a tutti voi un anno ecclesiastico benedetto e un abbondante beneficio nelle vostre lotte spirituali, invocando su di voi la grazia vivificante e la misericordia sconfinata del Datore di tutte le cose buone, nostro Signore, Dio e Salvatore Gesù Cristo, il Pioniere e Perfezionista della nostra fede, attraverso le intercessioni della Panaghia (Tuttasanta, n.d.r.) Pammakaristos, la cui icona onorevole, il sacro cimelio di tutti gli ortodossi, oggi veneriamo umilmente e riverentemente.

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