Perché diciamo le chiavi del Paradiso?

Perché diciamo le chiavi del paradiso e non la chiave? Dio ha creato il paradiso per i giusti. Ha creato l’Ade per i peccatori. Chiuse il paradiso, chiuse l’Ade, ma conservò le chiavi dell’Ade.

È così che leggiamo nell’Apocalisse di Giovanni: “Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell’Ade” (inferno n.d.r.).

Ha dato le chiavi del paradiso ai suoi apostoli, nella persona di Pietro: “E io ti darò le chiavi del regno dei cieli” (Mt 10, 19).

Così, mentre le chiavi dell’Ade sono nelle mani di Dio Stesso, le chiavi del Paradiso, Egli le ha affidate nelle mani degli uomini.

Se l’uomo vuole andare all’inferno, non ha le chiavi! Se l’uomo vuole essere salvato, andare in Paradiso, detiene le chiavi del Paradiso!!!

Ma cosa significa questo? Significa che questa è la volontà di Dio, che è difficile per le persone andare all’inferno ed è per questo che non ha dato loro le chiavi dell’inferno.

Ma perché sia facile per loro salvarsi e per questo ha dato loro le chiavi del Paradiso: “e io ti darò le chiavi del Regno dei Cieli”.

Oh Paradiso, possiamo vincerti, ma non possiamo capirti!

Ma perché dice “e ti darò le chiavi”? “le chiavi”? Non poteva semplicemente dire “la chiave”? Con una chiave, il paradiso non si apre?

Le chiavi sono disponibili in molte forme, questo è il significato.

La chiave può essere d’oro, può essere di ferro, può anche essere di legno.

Il legno è dei poveri. I poveri con la loro povertà possono “aprire” il Paradiso.

L’oro è del ricco. Il ricco, usando adeguatamente la sua ricchezza, può “aprire” il Paradiso, per essere salvato.

La chiave di ferro, diciamo, è quella di tutte le altre categorie di persone, che non sono né ricche né povere. Anche questi possono “aprire” il Paradiso, per essere salvati.

Quindi, facilmente, sia i poveri che i ricchi e ogni essere umano possono essere salvati!

Oh! Cielo, possiamo conquistarti ma non possiamo capirti!

Cristo guarda dall’alto della Croce tutte le persone della terra e dice: “Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!” (Gv 16, 33).

Il paradiso è per tutti noi. Ci vuole un piccolo sforzo.

Elia Maniati

Vescovo di Kerkina e Kalavrita + 1714

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: