San Lorenzo del Vallo celebra le sue radici

Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 21:00, in piazza Anfiteatro a San Lorenzo del Vallo (CS), nell’ambito dell’evento “Alla scoperta di San Lorenzo del Vallo”, si celebrerà il ricordo di tre illustri personaggi che hanno tracciato un solco indelebile nella dimensione culturale del suggestivo borgo calabrese nel primo Novecento.

Sarà lo scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura 2023, a effettuare un appassionante excursus nella personalità creativa di questi rinomati personaggi a iniziare dalla poetessa Beatrice Capizzano Verri (1904-2007), autrice di diverse raccolte liriche incentrate sul rapporto tra l’io e la natura, la memoria, la speranza e l’attesa.

Il racconto proseguirà con un coinvolgente focus di approfondimento sull’illustre parente, il matematico Mariano Bruni, al quale Pierfranco Bruni ha dedicato toccanti pagine del libro I cinque fratelli – I Bruni Gaudinieri nel vissuto di una nobiltà, scritto insieme alla figlia Micol. Mariano Bruni (1914-1983) si è distinto per aver dedicato alle scienze diversi studi applicati al calcolo matematico diventato chiave di lettura di nuovi logaritmi e ha insegnato, con diverse funzioni, presso il mitico Liceo classico Telesio di Cosenza.

Altro autorevole personaggio di San Lorenzo, oggetto di un accurato studio da parte di Pierfranco Bruni, è Fergus Marchianò (1918-2010), studioso di ingegneria e scienze e militare, autore del libro Mani in alto, considerato un caposaldo della storiografia sulla seconda guerra mondiale. Fergus Marchianò, nel corso della sua vita, ha ricoperto il ruolo di Preside nei Licei.

Tre straordinarie personalità oggetto del video di Pierfranco Bruni, a cura di Stefania Romito, che verrà mostrato nel corso della serata.

L’evento si aprirà con un video realizzato dagli alunni della V classe della Scuola Primaria di San Lorenzo del Vallo dal titolo “San Lorenzo ieri e oggi”.

I saluti saranno a cura di Vincenzo Rimoli (sindaco del Comune di San Lorenzo del Vallo), Pasquale Motta (Assessore al Turismo del Comune di San Lorenzo del Vallo), Simona Verta, (Assessore Pari Opportunità del Comune di San Lorenzo del Vallo), Rosanna Viciconte (Presidente Pro Loco Laurentum del Comune di San Lorenzo del Vallo).

Ad anticipare la relazione di Pierfranco Bruni, dal titolo “Tre personaggi illustri nella San Lorenzo del primo Novecento” sarà l’intervento del Prof. Francesco Rende dal titolo “Il convento e oltre…”.

Modera Giovanni Gallicchio. Momenti musicali a cura di Ascus Folk.

Stefania Romito

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: