Non siate mai ansiosi

Per alcuna ragione non siate ansiosi. L’ansia è del diavolo. Quando avvertite angoscia, sappiate che lì ci ha messo la coda. Il diavolo non va contro. Se c’è apprensione, spinge anche lui, per sfiancare e avvicinare l’uomo. Il sensibile, per esempio, lo rende ipersensibile.

Quando sei disposto a pregare con prostrazioni, anche il diavolo ti spinge a farne e in numero maggiore rispetto alle tue capacità e se le tue forze sono limitate viene a crearsi un nervosismo, perché non riesci, in seguito ti crea ansia con un po’ di angoscia per poi continuare…

Ricordo che quando ero monaco novizio, per un periodo, quando mi coricavo per dormire, la tentazione mi diceva: “Dormi? Alzati! Tanti uomini soffrono, tanti hanno bisogno…” Mi alzavo e pregavo prostrandomi, per quanto potessi. Quando tornavo a dormire, cominciava di nuovo: “Gli altri soffrono e tu dormi? Alzati!” Mi alzavo di nuovo. Fino a quando sono arrivato a dire: “ah, sarebbe meglio mi tagliassero le gambe! Almeno sarei giustificato nel non potermi prostrare”. Così, essendomi costretto a superare ogni mia resistenza al di là delle mie forze, ho ultimato le funzioni della Grande Quaresima forzatamente.

Quando avvertiamo dell’ansia nella nostra lotta, sappiate che non ci stiamo muovendo nell’ambito di Dio. Dio non è un tiranno che ci vuole strozzare…

San Paisios del Monte Athos