Fusca. Il 31 maggio a Bari “Le seduzioni della pittura nella Nuova Maniera”

WhatsApp Image 2025-05-29 at 11.32.20

Apre a Bari la nuova Galleria d’arte Kalòs, in via Andrea da Bari, 92/96. Si tratta di uno spazio espositivo che apre i battenti con la mostra del pittore barese Carlo Fusca.

Serata inaugurale, sabato 31 maggio alle 18, con le letture d’arte del regista Antonio Minelli.

Con le grandi tele di Fusca la mostra, intitolata “Le seduzioni della pittura nella Nuova Maniera”, vuole riannodare i fili con la cultura, l’arte e in particolare con gli artisti “figli” di questo territorio.

In conferenza stampa, tenutasi mercoledì 28 maggio, erano presenti i due collezionisti che hanno permesso la realizzazione del progetto: Enrique Jaen Almestre e Antonio Baldassarre, il direttore artistico, Samuel Baldassarre e l’artista Carlo Fusca.

Alla presenza del giornalista e scrittore Manlio Triggiani si è parlato della prossima apertura della Galleria e dei suoi progetti ed eventi futuri. Inoltre è stato preannunciato l’impegno di un noto imprenditore spagnolo, appassionato d’arte, nell’investire a tutto tondo nella città di Bari, spinto dal suo amore per la Puglia e per l’arte.

Lo spazio espositivo sarà un nuovo importante tassello dello sviluppo dell’Arte nella città di Bari, essendo Carlo Fusca tra i protagonisti della pittura colta in Italia. Ricordiamo che ha partecipato a numerose rassegne di rilievo nazionale e internazionale, tra tutte “Difesa ad Arte” al Museo Vittoriano di Roma. Numerose le sue pubblicazioni sulle sue mostre nelle edizioni: Laterza, Mazzotta, Rizzoli, Levante, Adda, Mondadori.

 Ha fondato riviste, ed è stato promotore di diversi progetti culturali fra cui “Contemporanea-Documentata delle Arti”, Bari 1995; “Arte&Maggio”, Bari 1998/1999; “La Fabbrica dell’arte”, Bari/Venezia. È stato docente di Tecniche e Tecnologie della pittura all’Accademia di Belle Arti di Bari e docente di Tecniche della Pittura e Cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

                                                                                                                  Francesco Di Sario