Difendere valori e frontiere

youngeuropean

L’eurodeputato Costas Mavridis (DIKO – S& D) è stato relatore a una conferenza per i giovani nell’ambito del programma europeo ERASMUS +, organizzata dall’organizzazione giovanile “Youth Dynamics” e con la partecipazione di 50 giovani provenienti da 6 paesi europei.  

Il Sig. K. Mavridis, dopo essersi congratulato calorosamente con “Youth Dynamics” per l’organizzazione, ha inizialmente presentato l’importanza dei Trattati europei e della Carta dei diritti e delle libertà fondamentali dell’UE, che includono i valori vincolanti dell’UE per tutti gli Stati membri e tutti i cittadini. Ha poi illustrato le varie istituzioni/organismi dell’UE, le relazioni tra loro, le loro responsabilità e il loro potere politico. Infine, ha esposto la visione dell’UE per la pace e la prosperità dei popoli, che si è evoluta nell’UE odierna con valori culturali comuni. Infine, ha fatto riferimento al progetto europeo di difesa e sicurezza in corso, evidenziando le diverse aspirazioni e interessi tra gli Stati membri, spiegando che queste differenze sono la ragione per cui ci stiamo muovendo verso una difesa e una sicurezza comuni, ma senza ancora rispondere alla domanda “cosa difenderemo, come le nostre frontiere esterne comuni”. Ha proseguito citando le priorità di alcuni Stati membri e in particolare del Presidente della Commissione, che si sentono a loro agio nel concentrare la difesa europea sulle minacce provenienti dalla Russia, ignorando così la Turchia neo-ottomana, che occupa già il territorio dell’UE a Cipro, violando palesemente la Carta dei diritti fondamentali dell’UE e perseguendo una politica espansionistica nella regione.  

È seguito un ampio dibattito con domande da parte dei partecipanti. L’eurodeputato cipriota ha concluso l’incontro esortando i giovani a essere cittadini attivi per contribuire a plasmare il futuro comune europeo, con particolare riferimento al “più grande discorso politico di tutti i tempi, l’Epitaffio di Pericle, così come è stato tramandato dallo storico Tucidide: Nel nostro sistema democratico, non consideriamo pacifico ma cittadino inutile chi si preoccupa solo dei propri affari privati ​​e non di quelli comuni (della Polis)”.